Forniture per ristoranti

Categoria:Consigli e spunti


9 gennaio 2019

La manutenzione delle forniture per ristoranti è uno dei temi che desta maggior interesse, e preoccupazione, sia fra i proprietari dei locali di ristorazione che fra i clienti.

Infatti, la manutenzione delle macchine utilizzate per conservare o preparare cibi e alimenti, così come di quelle indispensabili a venderli o somministrarli è essenziali non solo per rispettare le normative relative alla sicurezza ma soprattutto quelle relative all’igiene e alla salubrità: il mancato rispetto di tali prescrizioni può deteriorare gli alimenti e danneggiare la salute umana.

Forniture per ristoranti: le contaminazioni in assenza di manutenzione

Non prevedere una periodica manutenzione delle macchine e delle forniture presenti nel locale di ristorazione significa esporsi ed esporre i propri clienti a potenziali contaminazioni che possono essere di tipo fisico, biologico o chimico.

Le contaminazioni fisiche sono quelle inerenti la presenza di corpi estranei all’interno della cucina, come ad esempio, frammenti dello stesso macchinario. Le contaminazioni biologiche, invece, prendono forma a partire da microrganismi oppure sono causate da infestanti. Le ultime, infine, prendono forma da grassi lubrificanti o altro materiale chimico utilizzato in cucina.
A questo genere di contaminazioni si aggiungono quelle prodotte da macchinari come le cappe di aspirazione, che quando non pulite diventano un serbatoio di grasso e incrostazioni. Proprio tali materiali, oltre ad essere causa di incendi, diventano il luogo ideale per l’accumulo di muffe e batteri.

La manutenzione: l’importanza di una pianificazione

Pianificare la manutenzione delle forniture di un ristorante è essenziale. Oltre alla pulizia ordinaria, infatti, è bene pianificare periodiche ispezioni delle cappe aspiranti e di tutti gli impianti, in modo da assicurarsi la loro bonifica, dalla quale dipendono anche le condizioni igienico-sanitarie dell’ambiente. Programmare una manutenzione periodica, consente anche di assicurarsi il loro corretto funzionamento, oltre che di avere certezza che ogni componente sia salubre per accogliere gli alimenti che verranno preparati al suo interno.

Per ottenere maggiori informazioni contattaci: sfrutta i consigli dei nostri consulenti per migliorare le condizioni delle tue forniture!

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia (*)
Telefono
Interesse (*)
Settore di appartenenza (*)
Categoria prodotti (*)
E-mail (*)
Messaggio (*)
Informativa Privacy (*)

Letto e compreso

Si, voglio iscrivermi alla Newsletter:

do il consenso

codice di sicurezza (*)

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio











Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi subito il coupon -5% di sconto sul tuo primo acquisto!

Iscriviti subito