Abbattitore per alimenti

Categoria:Noleggio attrezzature


4 dicembre 2018

Chi sta allestendo la cucina di un ristorante avrà sentito parlare dell’abbattitore per alimenti. La funzione peculiare dell’abbattitore è quella di raffreddare rapidamente il cibo cotto ed ogni genere di prodotto alimentare crudo. La sua utilità nelle cucine moderne di un ristorante è innegabile.

Abbattitori temperatura per ristoranti: come funzionano?

Come dette il termine abbattitore indica uno strumento che abbatte letteralmente la temperatura del cibo abbassandola repentinamente. Pertanto esso è un impianto di refrigerazione, al pari di celle frigorifere e frigo. La sua presenza all’interno dei ristoranti è obbligatoria per legge. Infatti, secondo le Leggi Europee 852 e 853 del 2004 tutti i ristoranti devono possederne uno.

L’abbattitore sfrutta il meccanismo dell’aria forzata per abbassare la temperatura dei cibi, anche di quelli bollenti: un cibo a 90° può raggiungere la temperatura di 5-2° in un’ora e mezza.
Ciò è funzionale ad evitare la proliferazione batterica oltre che a congelare prodotti crudi e cotti evitando che si formino i cristalli: all’atto pratico, una volta scongelati i cibi, saranno come freschi. I cibi inseriti nell’abbattitore, infatti, mantengono la fragranza e l’umidità.

Abbattitori: diverse tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di abbattitore, le quali si distinguono le une dalle altre per le dimensioni e quindi la capacità dell’armadio e per la potenza.
Gli abbattitori più piccoli consentono di inserire al loro interno un minimo di 5 teglie, mentre quelli più capienti prevedono l’inserimento di carrelli oppure sono strutturati come vere e proprie celle frigorifere. Riguardo la potenza, invece, gli abbattitori si differenziano tra macchine che svolgono il solo ciclo positivo, ovvero, che riescono ad abbattere la temperatura da +90° a 3° in circa 2 ore e quelle che oltre a svolgere la funzione di abbattitore funzionano anche da surgelatori, svolgendo quindi il tradizionale ciclo negativo. In questo caso la temperatura si riesca ad abbassare da +70° a – 18° in quattro ore.

Se ti interessa scoprire di più sugli abbattitori, contattaci e ottieni una consulenza dei nostri esperti.

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia (*)
Telefono
Interesse (*)
Settore di appartenenza (*)
Categoria prodotti (*)
E-mail (*)
Messaggio (*)
Informativa Privacy (*)

Letto e compreso

Si, voglio iscrivermi alla Newsletter:

do il consenso

codice di sicurezza (*)

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio











Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi subito il coupon -5% di sconto sul tuo primo acquisto!

Iscriviti subito