Categoria:Consigli e spunti
Tag:Cucine professionali,Sistemi di cottura professionali
6 gennaio 2020
Le regole per una pulizia professionale a regola d'arte
La pulizia delle cucine professionali gioca un ruolo fondamentale nel settore della ristorazione e dei sistemi H.A.C.C.P. dell’impresa alimentare. Una corretta detersione e sanificazione garantisce, infatti, la sicurezza dei prodotti alimentari, degli operatori e dei consumatori.
La pulizia secondo i sistemi H.A.C.C.P.
Nel rispetto delle norme di sicurezza H.A.C.C.P. tutte le industrie alimentari, come bar, ristoranti, pub o pizzerie, devono garantire una corretta sanificazione delle proprie cucine professionali: strumenti, attrezzature per la ristorazione, macchinari, piani di lavoro, locali e tutto ciò che entri a contatto con gli alimenti. Una scarsa manutenzione e inadeguate condizioni di pulizia possono ripercuotersi sulla commestibilità degli alimenti provocando conseguenze alla salute del consumatore.
Le regole d’oro per una pulizia professionale
Detergenza e disinfezione sono operazioni obbligatorie per rimuovere efficacemente le forme batteriche. Per evitare la contaminazione fisica, chimica e biologica è necessario quindi seguire alcune accortezze e utilizzare sgrassanti e detergenti che eliminino sporco, polvere e batteri da ogni superficie e in tutti gli ambienti della ristorazione.
Ecco allora i consigli utili per una pulizia adeguata e approfondita:
- sgomberare e liberare gli ambienti da tutto ciò che è mobile,
- scegliere i detersivi adatti per ogni tipo di materiale,
- coprire i fuochi,
- rimuovere tutti i residui di grasso e polvere,
- pulire e igienizzare le attrezzature e gli strumenti da lavoro (cappe di aspirazione, armadietti, frigoriferi, forni, pentolame),
- detergere i piani di lavoro e le superfici in metallo o in acciaio inox (lavandini, piani cottura, vetri, pareti, infissi),
- lavare frequentemente i pavimenti, poi risciacquare e asciugare con cura.
Questi piccoli suggerimenti ti permetteranno di mantenere alte le condizioni igienico-sanitarie della tua cucina professionale e di creare un ambiente migliore per il personale e la tua clientela. Rivolgiti a noi se invece hai bisogno di attrezzature professionali per la ristorazione che garantiscono alte performance, qualità e resistenza nel tempo.