Categoria:Consigli e spunti
30 settembre 2019
Come funzionano gli ottimizzatori e di corrente e perché sceglierli?
Un prezioso alleato per riuscire a centrare gli obiettivi di risparmio energetico nelle cucine professionali
L’ottimizzatore di corrente è un dispositivo che viene installato nelle cucine professionali e permette di distribuire in maniera intelligente l’energia tra le diverse apparecchiature in uso. Questo sistema analizza il modo in cui gli apparecchi chiedono energia, verifica lo stato della rete e, sulla base delle informazioni raccolte, gestisce la distribuzione ottimizzandone i carichi.
Come risparmiare energia in maniera intelligente
L’uso di un ottimizzatore permette di ottenere ottimi risultati in termini dirisparmio energetico. Il sistema agisce infatti su tutti i dispositivi elettrici, ad eccezione di quelli che non possono essere mai spenti. Questo significa che la domanda di energia da parte di forni, postazioni di cottura e lavastoviglie viene rimodulata per garantire il massimo risparmio. Da un punto di vista pratico non c’è alcuna variazione: i dipendenti impegnati nelle proprie mansioni in cucina non noteranno nulla.
A cambiare è solo il modo in cui l’energia viene distribuita tra i diversi apparecchi in uso. Tenendo sotto controllo le temperature di funzionamento dei dispositivi, ad esempio, si può interrompere l’erogazione di energia a un apparecchio e destinarla a un altro. Ancora, si può sfruttare il principio di inerzia termica e ridurre i consumi elettrici senza conseguenze sull’efficienza della cucina, oppure impostare lo spegnimento automatico delle apparecchiature dopo un determinato periodo di utilizzo.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni e per capire se questo sistema può essere installato nella tua cucina professionale e aiutarti a risparmiare energia!